Quando conviene prenotare un volo

Semplici consigli per risparmiare sull'acquisto di un volo

 

Grazie ad internet e le varie applicazioni per Smartphone, viaggiare è sempre più facile ed economico e spesso diventa una sfida personale cercare di risparmiare il più possibile. Il costo del volo è una delle voci che influisce di più sul budget di un viaggio, ma ci sono alcune semplici accortezze che ci permettono di poter risparmiare in fase di prenotazione.

Oltre al momento ideale per prenotare, ci sono alcuni trucchetti da seguire per ottenere il maggior risparmio possibile.

 

Quando prenotare

 

Periodo dell'anno ideale per prenotare un volo

Il periodo dell'anno migliore per prenotare un volo è senz'altro Gennaio, mese in cui le compagnie aeree spesso lanciano promozioni sulle loro rotte. Questo è il periodo immediatamente dopo Natale in cui le persone sono notoriamente meno propense a spendere ed è quindi grazie a sostanziali sconti che le compagnie aeree incentivano i clienti ad acquistare i loro voli.

Anche Settembre è un periodo dell'anno in cui prenotare un volo può risultare conveniente perché si colloca appena dopo il rientro dalle vacanze estive per milioni di turisti e quindi in genere, è presto per pensare di prenotare il prossimo viaggio.

 

Periodo dell'anno ideale per partire

Se non si hanno problemi di ferie, scegliere accuratamente il periodo in cui partire è decisamente un ottimo modo per risparmiare infatti, ci sono alcuni mesi dell'anno di bassa stagione dove partire risulta particolarmente conveniente sia per quanto riguarda i voli, sia per le prenotazioni alberghiere.

Probabilmente non tutti sono propensi a partire in periodi in cui le condizioni atmosferiche del luogo di destinazione non son ottimali, ma con un pò di fortuna si può ugualmente riuscire a risparmiare e godersi il viaggio. Statisticamente infatti, sono proprio i mesi invernali quelli migliori per partire ed in particolare Novembre e Febbraio.

 

Con quanto anticipo prenotare un volo

Prenotare con largo anticipo non è sempre sinonimo di risparmio! Sicuramente è meglio prenotare in anticipo piuttosto che farlo negli ultimi giorni, ma anticipare troppo i tempi non sempre fa risparmiare.

Il periodo migliore per prenotare un volo dipende molto anche dalla meta, se questa è molto gettonata e in un periodo di alta stagione, allora difficilmente si vedranno le tariffe scendere, anzi è probabile che si alzeranno.

Per mete o periodi meno ricercati, la possibilità di veder scendere i prezzi fino a qualche settimana prima della partenza, è molto probabile quindi in questi casi il consiglio è di monitorare costantemente le tariffe ed affidarsi ai consigli dei vari comparatori che, grazie alla raccolti di dati continua e alle esperienze regresse, riescono a suggerire il momento in cui è conveniente comprare il volo prima che inizi l'inevitabile rialzo del prezzo.

Tuttavia le statistiche rivelano che in media per i voli nazionali potrebbe essere conveniente comprare circa 5 settimane prima, mentre per quelli continentali circa 9 settimane. Per quanto riguarda i voli intercontinentali invece, l'anticipo consigliato è 5 mesi.

 

A che ora prenotare un volo

Sembrerà strano ma anche l'orario del giorno in cui prenotare può risultare fondamentale per risparmiare. Le compagnie aeree spesso tendono a modificare i prezzi dei voli anche durante l'arco di una giornata consapevoli che il mattino c'è più domanda e di conseguenza è meno conveniente comprare, mentre nelle ore serali è possibile strappare un prezzo migliore rispetto al mattino della stessa giornata.

 

 

Che giorno della settimana prenotare un volo

Nel prenotare un viaggio spesso si aspetta il fine settimana perché si ha più tempo disponibile per studiare e magari confrontare le varie tariffe, ma non sempre è la scelta giusta in quanto Sabato e Domenica sono i giorni in cui c'è più domanda e i prezzi aumentano quindi è sempre buona norma ritagliarsi un pò di tempo durante la settimana per riuscire a trovare delle ottime tariffe. 

Da uno studio effettuato da diverse società di comparazione tariffe, il giorno in assoluto migliore per prenotare è il Martedì.

 

Orario di partenza

Scegliere un orario di partenza "scomodo" ovvero nella fascia oraria che va dalle 11pm alle 06am può essere un modo per risparmiare qualcosa sul prezzo del biglietto ed effettivamente potrebbe anche non risultare scomodo alle proprie esigenze perché, partendo in questa fascia oraria, si potrebbe riuscirebbe ad ottimizzare meglio i tempi e quando si viaggia è sicuramente un vantaggio enorme.

 

Approfittare di offerte e sconti

A prescindere dal momento migliore per acquistare, ci sono offerte e sconti che possono far risparmiare tanto sull'acquisto di un biglietto.

  • Raccolta miglia: tutte le compagnie ormai, per fidelizzare i propri clienti mettono a disposizione la possibilità di accumulare miglia di viaggio ovvero una sorta di raccolta punti che permette di ottenere sconti ed altri importanti vantaggi
  • Nuove rotte: periodicamente le compagnie aeree, soprattutto quelle low cost, propongono nuove rotte alla clientela e nei primi tempi per sponsorizzarle, offrono tariffe molto vantaggiose
  • Codici sconto: come succede spesso nel mondo degli e-commerce, anche le compagnie aeree forniscono codici sconto da applicare alle tariffe, basta cercarli!

 

Trucchi in fase di prenotazione

  • Cancellare cookie: una buona norma da seguire quando si monitorano periodicamente le tariffe di un particolare volo è cancellare la cache del proprio browser in maniera tale da non far sapere anticipatamente (proprio tramite i cookie) al sito con il quale ci si accinge a cercare un volo, che abbiamo già controllato quella rotta in quanto il prezzo potrebbe aumentare
  • Prenotare singolarmente anche se si è in gruppo: quando c'è la necessità di prenotare per un gruppo di persone è certamente più semplice farlo con una singola prenotazione ma bisogna tener conto che la tariffa applicata sarà per tutti quella più alta ed eventuali posti scontati non verranno applicati per cui, prenotare singolarmente o in piccoli gruppi potrebbe risultare conveniente ed eventualmente ridividere il risparmio ottenuto all'interno del gruppo 

 

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna